EMERGENZE
Le emergenze sono quelle situazioni in cui è necessario un aiuto medico nel più breve tempo possibile in quanto c’è un pericolo di vita immediato. In questi casi:
CONTATTARE IL SERVIZIO DI EMERGENZA 118
URGENZE NON DIFFERIBILI
Le reali urgenze sono da considerarsi solo quelle situazioni non rimandabili di almeno qualche ora o al turno di ambulatorio successivo del proprio medico. Il medico di Medicina Generale non è sempre in grado di rispondere in modo efficace a queste situazioni, in quanto impegnato in varie attività che non glielo consentono. In questi casi:
Tra le 8 e le 20 dal lunedì al venerdì:
1) CONTATTARE IL MEDICO o i colleghi di ambulatorio (vedi pagina Contatti e orari), se impossibilitati o l’urgenza lo richiede:
2) Recarsi presso i punti di PRONTO SOCCORSO o PUNTO DI PRIMO INTERVENTO o CENTRI ASSISTENZA URGENZA (CAU), oppure se impossibilitati a muoversi o si ritiene che le condizioni possano peggiorare velocemente:
3) Contattare il servizio di Emergenza 118
Ai link evidenziati si trovano i riferimenti.
Negli orari notturni (dalle 20 alle 8), festivi o nei pomeriggi prefestivi:
1) Contattare il servizio di Continuità Assistenziale (o “guardia medica”, al link trovate anche le sedi ambulatoriali), oppure se molto urgente:
2) Recarsi presso i punti di PRONTO SOCCORSO o PUNTO DI PRIMO INTERVENTO o CENTRI ASSISTENZA URGENZA (CAU)
, oppure se impossibilitati a muoversi o si ritiene che le condizioni possano peggiorare velocemente:
3) Contattare il servizio di Emergenza 118
Ai link evidenziati si trovano i riferimenti.
URGENZE DIFFERIBILI
Sono invece urgenze differibili le condizioni e le richieste che possono essere rimandate al turno successivo di ambulatorio. Si tratta della maggior parte delle situazioni, in cui ad esempio è necessario solo un consiglio telefonico oppure una visita non proprio urgente, che di norma gestisce il medico di Medicina Generale (salvo in orari notturni, prefestivi e festivi):
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00:
- Telefonare in ambulatorio allo 0541 670935 negli orari di ricevimento. Se non rispondo o occupato ritentare almeno dopo qualche minuto.
- Scrivere una mail con oggetto “URGENTE”, che prenderò visione in via prioritaria, ricontatterò appena possibile al numero di telefono che indicherete nella mail. In alternativa utilizzare il modulo di contatto.
- Fuori degli orari di ambulatorio solo per urgenze si può utilizzare il cellulare (il numero può essere reperito dal centralino digitando 9, o chiedendolo a me o alla segreteria). Si prega di non utilizzare il cellulare in orari di ambulatorio o per motivi non urgenti.
- Se non è stato possibile contattarmi telefonare (0541 670935) chiedendo alla segretaria/infermiera di parlare con un altro medico (o selezionando l’interno).
- Presentarsi nel poliambulatorio se proprio necessario, è comunque garantita la presenza di un medico nel poliambulatorio tra le 9 e le 19 dal lunedì al venerdì come previsto dal servizio H10.
Negli orari notturni (dalle 20 alle 8), il sabato, nei giorni festivi e nei pomeriggi prefestivi, in caso non fosse possibile rimandare la richiesta: contattare il Servizio di Continuità Assitenziale (o “guardia medica”, al link trovate anche le sedi e gli orari degli ambulatori) – Comprensorio di Rimini allo
PROBLEMATICHE NON URGENTI
Tutti gli altri casi in cui non ci sono urgenze vanno gestiti su appuntamento. Contattare la segreteria allo 0541 670935 o scrivere una mail (ricettemasini@gmail.com). Si veda anche la pagina Contatti e Orari.
Siete pregati di non chiamare o scrivere direttamente al medico per richieste di appuntamenti non urgenti.
Grazie per la collaborazione, rispettando queste modalità sarà garantito il servizio migliore possibile per tutti.
dott. Pier Luigi Masini