In caso di URGENZA

EMERGENZE

Le emergenze sono quelle situazioni in cui è necessario un aiuto medico nel più breve tempo possibile in quanto c’è un pericolo di vita immediato. In questi casi:

CONTATTARE IL SERVIZIO DI EMERGENZA 118

URGENZE NON DIFFERIBILI

Le reali urgenze sono da considerarsi solo quelle situazioni non rimandabili di almeno qualche ora o al turno di ambulatorio successivo del proprio medico. Il medico di Medicina Generale non è sempre in grado di rispondere in modo efficace a queste situazioni, in quanto impegnato in varie attività che non glielo consentono. In questi casi:

Tra le 8 e le 20 dal lunedì al venerdì:

1) CONTATTARE IL MEDICO o i colleghi di ambulatorio (vedi pagina Contatti e orari), se impossibilitati o l’urgenza lo richiede:

2) Recarsi presso i punti di PRONTO SOCCORSO o PUNTO DI PRIMO INTERVENTO o CENTRI ASSISTENZA URGENZA (CAU), oppure se impossibilitati a muoversi o si ritiene che le condizioni possano peggiorare velocemente:

3) Contattare il servizio di Emergenza 118

Ai link evidenziati si trovano i riferimenti.

Negli orari notturni (dalle 20 alle 8), festivi o nei pomeriggi prefestivi:

1) Contattare il servizio di Continuità Assistenziale (o “guardia medica”, al link trovate anche le sedi ambulatoriali), oppure se molto urgente:

2) Recarsi presso i punti di PRONTO SOCCORSO o PUNTO DI PRIMO INTERVENTO o CENTRI ASSISTENZA URGENZA (CAU)
, oppure se impossibilitati a muoversi o si ritiene che le condizioni possano peggiorare velocemente:
3) Contattare il servizio di Emergenza 118

Ai link evidenziati si trovano i riferimenti.

URGENZE DIFFERIBILI

Sono invece urgenze differibili le condizioni e le richieste che possono essere rimandate al turno successivo di ambulatorio. Si tratta della maggior parte delle situazioni, in cui ad esempio è necessario solo un consiglio telefonico oppure una visita non proprio urgente, che di norma gestisce il medico di Medicina Generale (salvo in orari notturni, prefestivi e festivi):

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00:

  1. Telefonare in ambulatorio allo 0541 670935 negli orari di ricevimento. Se non rispondo o occupato ritentare almeno dopo qualche minuto.
  2. Scrivere una mail con oggetto “URGENTE”, che prenderò visione in via prioritaria, ricontatterò appena possibile al numero di telefono che indicherete nella mail. In alternativa utilizzare il modulo di contatto.
  3. Fuori degli orari di ambulatorio solo per urgenze si può utilizzare il cellulare (il numero può essere reperito dal centralino digitando 9, o chiedendolo a me o alla segreteria). Si prega di non utilizzare il cellulare in orari di ambulatorio o per motivi non urgenti.
  4. Se non è stato possibile contattarmi telefonare (0541 670935) chiedendo alla segretaria/infermiera di parlare con un altro medico (o selezionando l’interno).
  5. Presentarsi nel poliambulatorio se proprio necessario, è comunque garantita la presenza di un medico nel poliambulatorio tra le 9 e le 19 dal lunedì al venerdì come previsto dal servizio H10.

Negli orari notturni (dalle 20 alle 8), il sabato, nei giorni festivi e nei pomeriggi prefestivi, in caso non fosse possibile rimandare la richiesta: contattare il Servizio di Continuità Assitenziale (o “guardia medica”, al link trovate anche le sedi e gli orari degli ambulatori) – Comprensorio di Rimini allo 0541 787461.

PROBLEMATICHE NON URGENTI

Tutti gli altri casi in cui non ci sono urgenze vanno gestiti su appuntamento. Contattare la segreteria allo 0541 670935 o scrivere una mail (ricettemasini@gmail.com). Si veda anche la pagina Contatti e Orari.

Siete pregati di non chiamare o scrivere direttamente al medico per richieste di appuntamenti non urgenti.

Grazie per la collaborazione, rispettando queste modalità sarà garantito il servizio migliore possibile per tutti.

dott. Pier Luigi Masini

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