Carissimi,
anche quest’anno vi invito agli incontri estivi del gruppo “Sani e Salvi” che si tengono ogni giovedì (dal 18 giugno in poi) dalle 18.30 alle 19.30 presso il parco degli Ulivi di Villa Verucchio (Rimini) e in diretta su Facebook (vedi link in fondo) dal titolo:
“Meditazione e Benessere Globale
un percorso tra salute e spiritualità”
I dettagli si trovano nella locandina riportata in fondo. Ricordo che l’accesso è libero e gratuito (non serve prenotazione ne iscrizione) .
L’esperienza mia e degli altri partecipanti ci spinge a continuare quello che è un percorso di ricerca che unisce benessere e spiritualità. Anche in senso laico tutti abbiamo necessità di ascoltare le nostre profondità, acquietarle e renderle disponibili a ciò che la Vita ci dona.
Il nostro lavoro parte dal corpo, che spesso manifesta sofferenza e sintomatologie, trattenendoci in stati contratti e dolorosi. La mente è iperattiva, i pensieri sono spesso negativi, si rincorrono senza sosta e ci tengono lontani dal Presente.
Non hai altro da fare che prenderti
il tempo di fermarti ed entrare in intimità,
con consapevolezza e gentilezza,
nel momento presente.
Il momento presente contiene il passato e il futuro.
Il segreto della trasformazione della sofferenza
sta nel modo di trattare l’attimo in corso.
Thich Nhat Hanh
L’ambiente del parco ci accoglie e ci accompagna nella Natura, che rappresenta il senso e l’armonia del Creato di cui anche noi siamo parte, cosa di cui spesso ci dimentichiamo allontanandoci da ciò che è Bene per noi e per gli altri.
Le semplici pratiche fisiche proposte si adattano a tutti gli stati di salute e alle varie età. La ricerca di benessere trova risultati immediati con rilassamento fisico e mentale, ma con l’esperienza e la perseveranza si riscontra un’efficacia più duratura e profonda, fino a migliorare il nostro stato di salute e interiore, perfino le sindromi ansiose e depressive. Il gruppo è una importante risorsa che unisce, rafforzando e stimolando ogni esperienza nelle sue qualità corporea, psichica e spirituale.
In autunno inizierà poi un altro anno di percorso più strutturato e approfondito, anch’esso gratuito ma a cui sarà necessario iscriversi e dare una certa regolarità di partecipazione. Sicuramente gli incontri al parco hanno un loro fascino e sono molto adatti per conoscere il metodo e il gruppo Sani e Salvi.
Anche quest’anno l’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Verucchio, al quale siamo molto grati per il riconoscimento e per averci concesso in uso gratuito le sale del centro civico.
Vi aspetto!
Un caro saluto
dott. Pier Luigi Masini
PER APPROFONDIRE: https://www.pierluigimasini.it/sani-e-salvi/
LINK ALLA PAGINA FACEBOOK “SANIESALVI” PER AGGIORNAMENTI, SEGUIRE LE DIRETTE (O VISIONARE LE REGISTRAZIONI SUCCESSIVAMENTE): https://www.facebook.com/profile.php?id=100064005886767








