Strumenti per un tempo nuovo: secondo incontro per insegnanti e risorse per approfondire

CLICCA QUI PER GUARDARE LA REGISTRAZIONE VIDEO INTEGRALE


Durante il primo incontro dedicato agli insegnanti svoltosi il 9 luglio 2020 (vedi link per dettagli) abbiamo deciso, insieme ai numerosi e interessati partecipanti, di organizzare un secondo momento in cui dedicheremo la maggior parte del tempo all’esperienza delle pratiche che proponiamo.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER GUARDARE IL VIDEO INTEGRALE DEL PRIMO INCONTRO (9 LUGLIO 2020)

Dopo la breve esperienza meditativa provata al nostro primo appuntamento, alcuni insegnanti hanno espresso un beneficio che ha stimolato tutti ad approfondire e conoscere meglio questo percorso.

L’appuntamento è quindi per:

GIOVEDI 16 LUGLIO 2020 ORE 18.00 – 19.00
Incontro online

Chi ha partecipato al primo incontro riceverà l’invito col link per partecipare.

Se interessati utilizzate il modulo Contatti specificando l’interesse per questo incontro e l’istituto per cui avete prestato servizio nello scorso anno scolastico.

ALCUNE RISORSE PER APPROFONDIRE

Riporto alcune risorse e riferimenti citati nel primo incontro, utili per approfondire le tematiche proposte.

Darsi Pace
Movimento di liberazione interiore e trasformazione del mondo guidato da Marco Guzzi, poeta e filosofo. Nel sito internet, sul canale YouTube e nei libri della collana Crocevia si possono trovare tanti spunti e sulle tematiche della crisi antropologica in atto, della ricerca interiore e spirituale, della filosofia e della creatività.

Sito sulla mindfulness nella scuola di Pearson
Si trovano alcuni contenuti utili, tra cui una breve guida alla Mindfulness, una introduzione video e meditazione guidata.

Be Happy – La mindfulness nella scuola
Film-documentario su esperienze di meditazione nella scuola. Disponibile su https://uam.tv/ a pagamento. Sulla stessa piattaforma si trovano anche altri contenuti interessanti e affini.

Progetto Gaia
Il dott. Pier Luigi Masini è conduttore degli incontri del Progetto Gaia. Si tratta di un “Programma di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione ai giovani disagiati e a rischio”, che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett f), legge 7 dicembre 2000, n.383, anno finanziario 2013.
Il Progetto Gaia è stato sviluppato dall’Associazione di Promozione Sociale Villaggio Globale di Bagni di Lucca.
Il Progetto Gaia è un programma di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, sviluppato in collaborazione con l’UNESCO – FICLU,
all’interno del DESS, Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Incontri tenuti dal dott. Pier Luigi Masini
In questo sito si trovano articoli e incontri esperienziali, inoltre alla sezione eventi troverete i prossimi incontri dal vivo e in diretta Facebook (il link porta al gruppo).

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *