Una proposta per le scuole: il progetto Gaia

cartellone-al-convegno2016
Cartellone prodotto dai ragazzi di una scuola (convegno di Psicosomatica PNEI – Lucca 2016)

Con il progetto Gaia è possibile portare in classe un momento di consapevolezza psicofisica attraverso gli strumenti teorico-pratici offerti dalle moderne neuroscienze e dalle antiche discipline meditative e corporee.

Gli obiettivi

L’obiettivo principale di questo progetto è di favorire una maggiore espressione delle emozioni, aumentare la capacità di concentrarsi, rinforzare l’autostima e la coesione nel gruppo classe, educare alla sostenibilità e ai diritti umani per una cittadinanza globale, e infine aiutare quei soggetti che hanno difficoltà comportamentali.

Il corso prevede momenti teorici, pratiche di ascolto e movimento corporeo, respiro consapevole, momenti di condivisione e confronto. La finalità degli incontri è, in breve, quella di sviluppare maggiori consapevolezza e benessere psicofisici. Le pratiche proposte sono validate scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali che ne provano l’efficacia in termini di:

img_20160531_161408
La stanza è pronta per l’incontro
  • riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione
  • miglioramento del benessere psicofisico e della stima di sé
  • miglioramento della capacità di attenzione, della concentrazione e del rendimento scolastico o lavorativo

Con gli alunni

In classe, insieme all’insegnante. Il protocollo è applicabile, con opportuni adattamenti, a classi di ogni ordine e grado a partire dall’ultimo anno della scuola materna. Percorso di 12 incontri di 1 ora ciascuno a cadenza settimanale.

Formazione per gli insegnanti

img_20160511_174711
Un momento formativo per insegnanti

Formazione teorico-pratica specificamente dedicata agli insegnanti. Percorso di 6 incontri di 1 ora e mezza ciascuno a cadenza settimanale.

Per approfondimenti

Pagina di questo sito relativa al Progetto Gaia-Benessere Globale

Sito ufficiale Progetto Gaia (applicazione con gli alunni delle scuole)

Sito ufficiale Progetto Benessere Globale (applicazione con gli adulti)

Per informazioni

Visitare la pagina Contatti.